Chi Siamo

La bottega Cerruto Ceramiche nasce nella Modica del 1990, dal lavoro di Giovanni Cerruto e Daniela Gianchino, proponendo uno stile nuovo in un territorio che non possedeva altre alternative alla tradizionale ceramica di Caltagirone. Lungo il processo di sperimentazione, le forme, le terre, gli impasti materici, i colori sono divenuti un linguaggio riconoscibile e si sono distinti per la loro unicità all’interno del panorama ceramico italiano e non solo siciliano.

Attraverso 25 anni di esperienza e osservazioni vengono proposti oggetti unici, interamente foggiati a mano: nuove forme di quella originalità tutta siciliana rielaborata in chiave contemporanea.

I piatti, i pannelli, i vasi e tutte le realizzazioni Cerruto sono finestre sulla consapevolezza della bellezza, stimoli verso la necessità di circondarsi di cose uniche e di qualità. Il colore, la materia, i gesti plastici ritmati con pazienza diventano frammenti di Terra e colore che parlano il linguaggio dei simboli e rievocano gli archetipi di una Sicilia che si apre al mondo.

L’attenzione per il particolare, la cura della forma, le allegre combinazioni di colore, bene si adattano a una casa di oggi, pensata come uno spazio in cui circondarsi di bellezza. Per questo le Ceramiche Cerruto sono perfette idee regalo per chi ama l’originalità di manufatti pensati per essere belli e preziosi. La sapienza tecnica e artistica del laboratorio Cerruto permette anche la creazione di oggetti personalizzabili restando comunque fedeli allo stile dell’azienda. Le piccole collezioni in serie limitate diventano corredo di pezzi unici, opere più impegnative e di maggiori dimensioni, mostrando una vasta offerta di forme e tecniche.

Con queste caratteristiche i manufatti Cerruto si rivolgono a un pubblico attento alla qualità e all’originalità della ceramica, sono prodotti unici e curati per persone che amano le cose belle e fatte bene, inviti costanti a circondarsi di arte ed eleganza.